Recensione "tolas - l'amuleto" - D'aleo

TRAMA: I tempi sono difficili: creature mitologiche si stanno risvegliando mentre nel Nord cala una nuova guerra. Il sommo consigliere del Re propone di ricomporre l’Amuleto in grado di unire gli eserciti e proteggere il Regno. Quattro ragazzi, domatori in grado di seguirne le tracce, vengono scelti per compiere questa missione. L’Amuleto sarà l’unica speranza di restaurare e salvare l’Impero. 


AUTORE: Zac D’Aleo


PUBBLICAZIONE: 2020


VALUTAZIONE E RECENSIONE: 5
Per essere un romanzo d'esordio è davvero, davvero bello. Niente è lasciato al caso, i personaggi sono ben strutturati e differenti l’uno dall’altro, è scorrevole, l’impegno e la fantasia si vedono in ogni singola frase. Tolas è un libro capace di trasportarci in un mondo magico totalmente nuovo, con le sue religioni, le sue lingue, i suoi paesaggi, le sue avventure, i suoi re e le sue sue regine. Sol è un posto che, a fine lettura, ci dispiacerà lasciare. Tanto quanto ci dispiacerà lasciare Sam, Tarau, Mizu, Myra, Meg, Ryan, Krista e Salem. Il punto forte a parer mio è il cambio di pov continuo, che mantiene viva l’attenzione e ci fa venir voglia di andare sempre più avanti, di leggere sempre di più.
Tolas non è semplicemente una lettura interessante, ma un vero e proprio compagno d’avventura.
-

È stata una lettura da cui non mi separerò facilmente. Soprattutto da Samas e Megara, senza alcun dubbio i miei due personaggi preferiti. Ho apprezzato tutti per motivi diversi (persino Ryan, anche se ogni tanto mi stava un filino antipatico, ma ha avuto anche lui i suoi pregi), ma quei due - WOW.
Una parte della storia che ho apprezzato particolarmente è stata la relazione fra Krista e Megara: non me l’aspettavo, è stata un po’ un fulmine a ciel sereno, e questo l’ha resa ancora più bella. 

Inutile dire quanto speri in un secondo volume, ci sono ancora molte cose da scoprire e dubbi che aspettano una risposta (maledette ultime pagine). 

Vorrei non aver dovuto lasciarlo, vorrei che fosse andato avanti per qualche altra centinaia di pagine, ma so che quelle persone, quei luoghi, saranno al sicuro sulla mia libreria

CITAZIONE: Come puoi sperare di sconfiggere i tuoi nemici se prima non sconfiggi i tuoi fantasmi? LINK AD INSTAGRAM: https://www.instagram.com/tolas.zdaleo/ https://www.instagram.com/triskedizioni/ https://www.instagram.com/a_new_world_in_my_mind/


Comments

Popular Posts