Recensione "siddhartha" - Hesse


TRAMA: Figlio di un bramino indiano, Siddhartha, capisce di non essere felice di quello che la vita ha da offrirgli; decide così di lasciare la sua terra, seguito dal suo amico Govinda per intraprende un viaggio, con l'intento di imparare non attraverso l’insegnamento, ma grazie all’esperienza. Siddhartha è uno che cerca, e cerca soprattutto di vivere in pieno la propria vita. Passa di esperienza in esperienza, dal misticismo alla sensualità, dalla meditazione filosofica alla vita degli affari, e non si ferma presso nessun maestro, non considera definitiva nessuna acquisizione. Cerca di spingersi sempre oltre. 


AUTORE: Hermann Hesse.

   Intraprende un viaggio in India nel 1911 e vince il Nobel alla letteratura nel 1946. Fu uno degli scrittori tedeschi più importanti del 20° secolo, è conosciuto anche come “autore della crisi”, in quanto ci presenta personaggi in cerca di loro stessi, spesso dopo una crisi interiore e personale. La psicoanalisi, di grande aiuto nella vita dell’autore, aiuterà noi ad intraprendere un viaggio nella mente dei protagonisti. 


PUBBLICAZIONE: 1922


TEMATICHE: ricerca del senso della vita, scontro fra eros e thanatos, vita e morte, filosofia del panta rei, ricerca dell’Io, dell’identità e della conoscenza


VALUTAZIONE E RECENSIONE: 3,85

Non è fra i miei libri preferiti, ma mi è senza dubbio piaciuto un sacco. In alcuni momenti leggerlo si è rivelato complicato - ci sono pagine intere senza un punto o uno spazio -, ma è stato profondo e interessante. La lingua è molto ricercata, così come profonda è la descrizione dei personaggi, dei loro pensieri e delle loro azioni.
  Non c’è molto da dire su Siddhartha, è un pezzo di storia tedesca, oggettivamente è un ottimo libro, che poi nel nostro piccolo ci piaccia o no.
  Lo consiglio a chi cerca un libro sulla scoperta di se stessi, sulla crescita, sulla conoscenza e sulla spiritualità.

CITAZIONE: È da me che voglio imparare, di me stesso voglio essere il discepolo, voglio conoscermi, svelare quel mistero che ha nome Siddhartha.


Comments

Popular Posts