recensione "pumpkinheads" - Rainbow Rowell & Faith Erin Hicks



TRAMA: Deja e Josiah sono migliori amici stagionali. Ogni autunno per tutti gli anni del liceo, si sono ritrovati per lavorare nel più bel campo di zucche del mondo. Si dicono addio ogni Halloween, e si ritrovano ogni primo settembre.   Ma quest’anno è diverso.   È il loro ultimo anno.   L’ultima stagione al Campo.   L’ultimo turno, l’ultimo addio.   E se diventasse un’avventura?

AUTORE: Rainbow Rowell & Faith Erin Hicks

PUBBLICAZIONE: 2020


VALUTAZIONE E RECENSIONE: 5

   Pumpkinheads è una piccola perla. Dal primo momento mi sono innamorata della grafica: i colori ti catturano, i personaggi sono adorabili e costruiti benissimo, l’estetica è particolare e ogni cosa urla Halloween!

   La trama è davvero buona: è strutturato in poche ore in un’ambientazione davvero unica, ma succedono talmente tante cose che ci sembra di vivere dentro questa graphic novel per anni e di percorrere chilometri e chilometri accanto a Deja e Josiah! Voglio essere sincera, mi aspettavo un finale del genere, ma non mi aspettavo certo una storia tanto intricata, coinvolgente, dolce, a tratti paradossale e, soprattutto, dolce. 

   Pumpkinheads ci racconta la storia di un’amicizia ormai giunta al termine, una storia semplice che tutti, almeno una volta, abbiamo vissuto; ma ci racconta anche che non tutte le amicizie sono destinate a finire, che un’amicizia autunnale è tanto importante quanto una invernale-primaverile-estiva.
  Se mi dovessero chiedere: “cos’hai amato di più in questo romano?” direi che non c’è stata una cosa in particolare: tutto quanto ha attirato la mia attenzione per un motivo e in un momento diverso, dalla scelta della palette autunnale, allo studio dei personaggi, alla complicità fra i due protagonisti, per non parlare di tutto il meraviglioso cibo che fa capolino ogni tanto!
  Lo consiglierei a chi, come me, ama la notte più spooky dell’anno, a chi ama le storie di amicizia, a chi ama racconti veloci che racchiudono storie di vite intere. È una di quelle storie che rileggerei milioni di volte, senza stancarmene mai ♡


CITAZIONE:



Comments

Popular Posts